Aziende Industriali di Lugano (AIL)

Le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA sono il più importante distributore al dettaglio ed all'ingrosso di acqua, gas ed energia elettrica del Canton Ticino. Sono organizzate in forma di società anonima, il cui capitale è detenuto al 100% dalla Città di Lugano, e sottostanno alla Legge cantonale sulle commesse pubbliche (LCPubbl). I loro prodotti e servizi sono acquistati quotidianamente da oltre 110'000 clienti privati e aziendali, distribuiti in circa 56 Comuni, su un’area geografica che si estende dal Monte Ceneri al confine di Stato di Novazzano.

Le AIL SA promuovono l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile; concependo e realizzando progetti rispettosi dell’ambiente e del benessere dei propri clienti.

Le AIL SA danno lavoro a 370 collaboratori e hanno un giro d'affari annuo che supera i 300 milioni di franchi.

Le AIL SA vendono energia elettrica, gas e acqua all'ingrosso e al dettaglio. Sono produttrici di acqua, potabile e industriale, di elettricità e di energia termica. Non producono per contro il gas, che viene acquistato all'ingrosso nella misura del 100%. Costruiscono e gestiscono le reti necessarie al trasporto dei prodotti dal punto di produzione o di acquisto fino al cliente.

Oltre ai servizi principali, le AIL SA offrono ai propri clienti prodotti energetici alternativi e/o complementari. Le AIL SA cercano costantemente di consolidare la propria posizione a sud delle alpi fornendo ai propri clienti un'ampia gamma di prodotti e un servizio di qualità.

Esse vogliono contribuire alla crescita economica e sociale della regione nella quale operano, favorendo, grazie a una filosofia aziendale moderna e dinamica, l'insediamento di nuove attività, dando nel contempo la certezza a chi già opera nel comprensorio di poter sempre contare su un partner energetico ai massimi livelli qualitativi.

  • Size: Large
  • Type: State-owned company
  • Listed: Non-listed
  • Sector: Energy Utilities
  • Country: Switzerland
  • Country Status: OECD
  • Employees: 250 - 499
  • Revenue: 300000000 USD
  • GRI Community: Not provided
  • Stock listing code: Not provided

Contact

www: visit
HQ Address: Via Industria 2, 6933 Muzzano, Switzerland
HQ City: Lugano, Switzerland
Contact person: Michela Bosia Stella
Email: send email

Share


Reports



Risk

Incomplete profile

This organization has not yet disclosed their sustainability risks on this profile

Opportunities

Incomplete profile

This organization has not yet disclosed their sustainability opportunities on this profile